Accordo tra CINA e UE: RISVOLTI

Abbiamo visto la celerità con la quale #UE e #CINA hanno siglato un accordo commerciale dopo ben 7 anni di trattative.

Ma quali sono realmente i vantaggi per l’Europa?

La possibilità di acquistare partecipazioni nelle aziende cinesi non garantisce la possibilità di ottenerne le autorizzazioni o certificazioni necessarie, questo perché non è stato istituito un organo sovranazionale che possa avere un ruolo imparziale nella scelta delle dispute. Nell’accordo infatti non viene citato un arbitrato ma la competenza per eventuali ricorsi sarà di competenza cinese che difficilmente darà torto al #Governo in carica.

D’altro canto la Cina non ha avuto grandi benefici ma temeva le proposte di legge varate dalla Germania e dall’Italia per limitare gli investimenti cinesi in alcuni settori. Ma ciò che stava più a cuore del Governo cinese era il messaggio che voleva lanciare alla nuova amministrazione #Biden prima del suo insediamento. La Cina ambisce al business investment americano che ad oggi risulta vincolato da alcuni paletti messi agli investimenti #Russi e Cinesi. Ciò a cui ambiva il governo era apparire agli occhi di Biden un sostenitore della globalizzazione, finalizzato ad ottenere l’apertura degli investimenti.

Cell-data international analizza le fonti per offrire un servizio completo e dettagliato al proprio cliente analizzando gli aspetti più nascosti e portandoli in superficie.

STAY TUNED!


Coming soon i webinar on-line e gli eventi in presenza (non appena possibile) per tutto il 2021!!

12/01/21

Read more All Events


NEW! Report 1° Semestre 2018

23/05/19

Disponibile sia per i metalli non-ferrosi che ferrosi APPROFONDISCI

Read more Tutti i seminari