Come stanno reagendo i titoli europei agli scossoni di questi ultimi giorni? Gli investitori credono che la crisi bancaria possa essere contenuta. Infatti abbiamo visto le azioni in rialzo con un indice continentale STOXX 600 salire dello 0,7% alle 0708 GMT. Bene anche le banche europee con un + 1,6%, anche UBS è salita del 2,4% grazie al comunicato dell’amministratore delegato che vede l’acquisizione da parte del Governo di Credit Suisse come un’opportunità di crescita. Un buon guadagno anche nei settori petroliferi e gas insieme a minatori e rivenditori. In Italia, a marzo cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese, questo è quanto riporta Alliance News. Un clima di fiducia che passa dall’industria e in parte dai servizi. L’Istat ha registrato un indice del clima di fiducia dei consumatori da 104,0 a 105,1 insieme a quello delle imprese che passa da 109,2 a 110,2. Tuttavia a marzo 2023 si stima, sulla base dei giudizi forniti dagli imprenditori, un peggioramento delle condizioni di accesso al credito bancario.

Oltre la Manica, invece, impenna l’inflazione dei generi alimentari, raggiungendo il 17,5 % nelle 12 settimane fino al 19 marzo. La famiglia media ha visto un aumento di 837 sterline al conto annuale, scontando il nono mese di fila di aumenti, ha dichiarato Fraser McKevitt, analista di Kantar.

Questo significa che gli acquirenti sono alla ricerca del miglior prezzo, di conseguenza vediamo un’affluenza maggiore nei discount, principalmente tedeschi, dove Lidl è stato il supermercato che ha visto una crescita del 26%.

E il sentiment della vostra azienda si rispecchia? Fammelo sapere nei commenti. Stay tuned!